“Se sono spento segnalalo al numero 329 317 3…”
La singolare iniziativa è del comune di Sori (GE) dove, l’ufficio tecnico che si occupa della gestione della pubblica illuminazione, ha dotato 1300 lampioni di etichetta con un numero assegnato e il numero di cellulare pubblico a cui scrivere.
Il nuovo sistema di segnalazione, è utile per affrontare il problema dell’illuminazione scarsa o inefficiente, in un’ottica di semplificazione e innovazione della comunicazione ai cittadini, ai quali basterà spedire un messaggio tramite l’applicazione WhatsApp per dare il proprio contributo.
“Numerando i pali si ottiene una gestione delle segnalazioni più diretta ed efficace”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Benvenuto.
In comune riceve le segnalazioni che vengono inserite tramite un gestionale in una tabella e condivise con il manutentore degli impianti, in questo modo, entro qualche giorno, il problema sul territorio (se non si tratta di un intervento straordinario) viene risolto.
“Cerchiamo di semplificare la comunicazione e le procedure attraverso gli strumenti gratuiti che la tecnologia ci mette a disposizione – ha commentato l’assessore alla Coumunicazione, Ilaria Bozzo – un cambiamento e un’innovazione che intendiamo introdurre all’interno della macchina comunale”.
Il Comune di Sori non è nuovo a questo tipo di iniziative, lo scorso anno aveva messo disposizione dei cittadini un numero di cellulare al quale inviare, sempre tramite WhatsApp, segnalazioni e richieste di intervento per migliorare la pulizia e il decoro della città e contribuire alla promozione della cura del bene comune.