Nella scuola comunale dell’infanzia “Walt Disney” di Bologna sono appena terminati i lavori di riqualificazione tecnologico-funzionale, energetica e ambientale che ne hanno trasformato il volto certamente, ma anche la sostenibilità grazie alla completa sostituzione degli infissi, al cambio della centrale termica, al rifacimento del tetto e alla realizzazione di un rivestimento esterno su tutto il perimetro dell’edificio.
Ieri il Sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola, insieme al vicesindaco, Marilena Pillati, e al presidente dell’istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli”, Paolo Marcheselli, ha inaugurato la struttura. L’investimento per la riqualificazione ammonta a 250.000 euro e fa parte degli oltre 12 milioni di euro previsti dal nuovo contratto di global service edilizia per interventi migliorativi su 80 edifici del patrimonio immobiliare comunale individuati dal Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) del Comune di Bologna.
La struttura per il funzionamento annuo consumava 152.721 kwh, oggi invece basteranno 91.968 kwh, il 40% in meno, con una riduzione delle emissioni inquinanti di 12.138,45 chilogrammi di CO2. Il beneficio dell’intervento è paragonabile alla messa a dimora di 57 alberi (periodo di riferimento 15 anni) o al minor consumo annuo di 7 appartamenti.
L’esecuzione dei lavori è avvenuta a scuola aperta, per fasi progressive e cercando di non interferire con le attività quotidiane della struttura. Una decisione importante e non scontata, condivisa con le famiglie dei bambini frequentanti, per contenere i tempi della riqualificazione senza privare il territorio della struttura scolastica stessa. Quando si dice buone pratiche.