Laboratori didattici, lezioni interattive per i più piccoli, mostre, giornate di studio, spettacoli, incontri con scienziati. È tutto pronto per la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).
Da domani, 4 febbraio, e fino a martedì, 11 febbraio, sono tante le iniziative e gli eventi promossi dagli Enti di Ricerca e dagli Atenei di tutta Italia con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per sensibilizzare e incoraggiare le giovani generazioni ad avvicinarsi allo studio di queste discipline. La Settimana è alla sua 2° edizione ed è stata istituita con la L.187/2023. A conclusione della Settimana, l’11 febbraio, si celebrerà la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
“Il primo incentivo è conoscere, spiega il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. L’Italia ha bisogno di figure specializzate per fronteggiare le sfide dell’innovazione e promuovere un percorso universitario nelle STEM, è bene che i ragazzi conoscano opportunità e prospettive. Per questo il Ministero ha messo in campo diverse iniziative sull’orientamento, e questa settimana interamente dedicata alle STEM.
I nostri obiettivi sono diversi: vogliamo far emergere le vocazioni e il talento di tutti, aiutare i ragazzi a fare le scelte migliori per la vita, perseguire un equilibrio di genere, contrastare gli abbandoni negli studi”.
In occasione della #settimanastem il Ministero dell’Università e della Ricerca lancia la campagna social #ScegliSTEM. La campagna è rivolta in particolare a tutti gli studenti ed è promossa con la collaborazione degli Enti di Ricerca. Attraverso i canali social del MUR saranno rilanciati anche alcuni degli eventi organizzati in tutta Italia dagli stessi Enti di Ricerca per questi 7 giorni di orientamento e promozione. Il calendario degli appuntamenti potrà essere consultato tramite il portale web del MUR, nella pagina dedicata.
Fonte Ministero dell’Universita e della Ricerca