Il Comune di Modena ha ufficialmente aperto le iscrizioni per 2 cicli di incontri del corso gratuito di alfabetizzazione informatica dedicato a chi ha poca dimestichezza con il funzionamento delle nuove tecnologie e dei servizi digitali.
Il percorso formativo, proposto in collaborazione con la palestra digitale MakeItModena, offre informazioni su, per esempio come aprire una casella di posta elettronica, ottenere l’identità digitale SPID o gestire le videochiamate. Dopo il ciclo di inizio gennaio, le lezioni gratuite verranno replicate anche in febbraio negli spazi comunali di strada Barchetta 77. Il corso permette di acquisire competenze digitali di base in un totale di 6 ore, suddivise in 4 incontri da 90 minuti ciascuno per un massimo di 9 persone a lezione.
Come si apre una casella di posta elettronica? Come si ottiene l’identità digitale Spid? Come si partecipa alle video-conferenze da remoto con le applicazioni Meet e Zoom? Permette di imparare a padroneggiare queste e molte altre attività, e di apprendere utili competenze tecniche, il nuovo corso di alfabetizzazione informatica proposto dalla Palestra digitale MakeItModena è possibile iscriversi collegandosi al sito www.makeitmodenaform.it oppure telefonando al numero 059 2034105.
Il programma del corso parte dai concetti e dalle informazioni di base sul funzionamento del computer per arrivare fino alla posta elettronica e alla navigazione sul web. Tra i vari argomenti trattati da personale esperto ci sono anche il focus sui browser per la navigazione sulla Rete, pure in modalità “incognito”; la connessione cablata a internet e attraverso il wi-fi; gli antivirus; i documenti allegati ai messaggi di posta elettronica; i servizi di Google, tra cui quelli in cloud.
Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/makeitmodena/palestra-digitale.
Fonte: Comune di Modena