Al fine di consentire la messa in sicurezza degli edifici scolastici, il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, dando attuazione a quanto previsto dall’articolo 42 del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, ha proceduto alla costituzione di un fondo per il finanziamento della progettazione di interventi di messa in sicurezza. Le risorse disponibili sono state accertate con decreto del Miur 10 dicembre 2018, n. 850 e potranno presentare richiesta di contributo tutti gli Enti locali proprietari o competenti sugli edifici di proprietà pubblica adibiti ad uso scolastico di ogni ordine e grado. Ciascun Ente locale potrà proporre la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario e rispetto al quale abbia la competenza secondo quanto previsto dalla legge 11 gennaio 1996, n. 23.
Alla presente procedura sono ammesse le richieste di contributo per affidamenti di incarichi di progettazione per interventi di messa in sicurezza di edifici adibiti ad uso scolastico, censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. L’importo richiesto per l’affidamento dell’incarico di progettazione con riferimento ad ogni singolo edificio non potrà essere superiore all’8% del costo presunto dei lavori. Qualora l’Ente locale intenda procedere alla richiesta di contributo per diverse scuole, dovrà presentare una candidatura per ciascun edificio, pena l’esclusione dalla procedura. E’ ammesso un massimo di quattro candidature per ciascun Comune e/o Unioni di Comuni; cinque candidature per i Comuni capoluogo di Provincia; otto candidature per ciascuna Provincia o Città metropolitana.
Il contributo richiesto al Miur dovrà comunque garantire il raggiungimento della progettazione esecutiva e, pertanto, la candidatura per ciascun edificio scolastico potrà essere comprensiva di tutti i livelli di progettazione fino all’esecutivo. Gli Enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, dovranno far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa, collegandosi alla pagina web dedicata. Il portale per l’inserimento dei dati sarà accessibile dal 25 marzo 2019 e fino alle ore 15.00 del giorno 18 aprile 2019. In considerazione del numero di Enti locali a cui si rivolge l’avviso avviso, per di evitare un sovraccarico del sistema informativo il Miur raccomanda di inserire i dati con anticipo rispetto all’ultimo giorno utile premurandosi poi eventualmente di completare, modificare e controllare l’esattezza dei dati in prossimità della scadenza fissata al fine di inoltrare la candidatura entro i termini previsti. La proposta dovrà essere inoltrata da parte del legale rappresentante dell’Ente locale o suo delegato e, dopo l’invio, il sistema garantirà il rilascio di un’apposita ricevuta che dovrà essere conservata come prova di partecipazione.