Da lunedì 9 gennaio è possibile registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione a scuola per il prossimo anno scolastico 2017-2018.
Le domande potranno essere inoltrate dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio.
Lo prevede una circolare del Miur che è stata diffusa nei giorni scorsi.
La novità di quest’anno è che chi ha già un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.
Le iscrizioni online riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. Per le scuole dell’ infanzia rimane valida la procedura cartacea.
La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema che sono: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.
Le domande arrivate per prime non avranno alcuna priorità perché non è prevista alcuna precedenza temporale.
Per guidare gli utenti in tutte le fasi dell’iscrizione online, il Ministero ha previsto video tutorial, una ‘mini guida’, e una Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Sarà, inoltre, prevista una specifica assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9.00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
Per procedere con l’iscrizione online in modo corretto, va innanzitutto individuata la scuola di interesse, a questo scopo il Miur mette ha messo a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro‘ che raccoglie i profili di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti, ai risultati a distanza.