La prima smart city, cioè costruita da zero in Italia, sorgerà a Segrate e si chiamerà Milano4You. Lo ha deciso il Consiglio comunale approvando in via definitiva il Piano Integrato di Intervento (PII) presentato dalla società di project management R.E.D. A seguito del procedimento di adozione assunta a fine ottobre scorso, il Consiglio Comunale ha compiuto l’ultimo fondamentale passo in avanti verso il buon esito del progetto che riqualificherà l’area segratese. La successiva stipula della convenzione urbanistica sarà formalizzata entro l’estate 2017, con l’inizio lavori previsto per il mese di ottobre 2017.
“Siamo molto soddisfatti, finalmente, di questo importante traguardo raggiunto – commenta Angelo Turi, Amministratore di R.E.D. srl. Da oltre tre anni lavoriamo a un progetto visionario e unico nel suo genere, tra le tante difficoltà in cui ci siamo imbattuti e a un iniziale scetticismo generale. Abbiamo sempre dialogato con tutti in modo trasparente e risposto alle centinaia di domande dei cittadini. Ringrazio il Comune di Segrate e il Sindaco Paolo Micheli per aver accolto la nostra proposta, i nostri partner internazionali e tutta la comunità: dove oggi c’è un terreno incolto, nascerà un distretto digitale a cui guarderanno in molti. Ora che l’iter è concluso, R.E.D. procederà con i passi che restano da compiere per rinnovare l’impianto del fondo Aster e facendo fronte agli impegni presi con i condomini più disagiati”.
Attenta soprattutto ai servizi per i cittadini, Milano4You unisce le migliori innovazioni tecnologiche legate al vivere sostenibile, alla mobilità e all’ambiente, a soluzioni energetiche, digitali e architettoniche all’avanguardia. Il progetto ospiterà circa 90 mila MQ di superficie edificata (residenziale privato, ville e social housing, aree commerciali, una residenza anziani e un centro culturale), oltre ad un ampio parco di 80 mila mq. L’intera area occupa una superficie di 300 mila MQ. Milano4You, da quando R.E.D. è alla regia, ha saputo captare l’interesse di multinazionali di livello globale che hanno deciso di essere parte attiva del progetto: Samsung, IBM, British Telecom e il Politecnico di Milano sono solo alcuni dei partner della Smart City che contribuiranno, con le proprie competenze, conoscenze e infrastrutture tecnologiche, alla realizzazione della prima vera città intelligente d’Italia.