Una rivoluzione digitale iniziata con l’introduzione dei metodi alternativi per la gestione della sosta e che culmina con il pensionamento dei contrassegni cartacei per la sosta.Dal 4 maggio sarà sufficiente la targa dell’auto per stabilire se il parcheggio è stato correttamente pagato dal cittadino, oppure no: il controllo viene effettuato manualmente o in modalità automatica dagli operatori senza che sia necessario consultare l’eventuale tagliando cartaceo.
I residenti potranno rimuovere il pass con l’indicazione della zona di pertinenza e, più in generale, non sarà necessario apporre alcun ticket; i cittadini residenti con auto di proprietà, invece, potranno ricevere l’attivazione del pass in maniera automatica dopo il pagamento sulla piattaforma PagoPA. Altra novità: i residenti che richiedono un permesso per un veicolo di non proprietà (in leasing o in comodato d’uso) con pochi click otterranno un permesso attivo contestualmente alla domanda online grazie all’autocertificazione. Gli operatori di backoffice eseguiranno controlli a campione sulle domande pervenute e potranno chiedere ai cittadini di fornire la documentazione aggiuntiva e grazie all’autocertificazione, diventerà più snella la procedura per i cittadini non residenti, il cui pass si attiverà in maniera automatica dopo il pagamento sulla piattaforma digitale PagoPa.
Il Comune ha voluto semplificare la procedura di rilascio online dei Pass in vista della scadenza dei circa 30mila permessi prorogati d’ufficio a causa dell’emergenza sanitaria che non saranno più validi dal 29 giugno 2022. Il sito diventa il canale principale da utilizzare per richiedere un pass a cui potranno accedere anche i cittadini e le cittadine provvisti di Spid o di Carta d’Identità Elettronica, ma ci sarà sempre la possibilità di recarsi all’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo previo appuntamento.