L’ingresso in Area C si paga dal proprio cellulare con un semplice sms: da ieri con un messaggio telefonico; altrimenti da domani, 11 gennaio, recandosi in tutti i punti della rete Lottomatica del capoluogo lombardo (come pure in ogni altro posto d’Italia) è possibile attivare il proprio ticket. Sono due nuovi strumenti di pagamento che si aggiungono a quelli esistenti: rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, Atm point), sito web, call center, bancomat di Intesa Sanpaolo e parcometri, che rendono ancora più veloce l’accesso alla congestion charge meneghina. “Si tratta di innovazioni utili per gli utenti perché permettono di semplificare il processo di acquisto e di attivazione del servizio che, nel caso del messaggio telefonico, diventa contestuale – ha detto l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli -. In questo senso continua il nostro impegno affinché chi ha bisogno di accedere in centro possa farlo in modo semplice, fermo restando l’obiettivo di contenere il traffico automobilistico. Dalla sua introduzione, grazie ai cittadini e agli automobilisti, Area C ha permesso di ridurre del 30% la presenza delle auto”. Entrambe le iniziative sono frutto degli accordi tra Atm e il Comune di Milano, volte a smaterializzare i ticket cartacei, modernizzare e rendere sempre più fruibili servizi e procedure per i cittadini. Il vantaggio si traduce nella possibilità di entrare nell’Area C semplicemente comunicando il proprio numero di targa secondo una delle due nuove procedure attivate rispettivamente dal 9 gennaio la prima e da domani la seconda, che si aggiungono a quelle già sviluppate da Atm fin dal 2012 grazie all’implementazione tecnologica congiunta tra i sistemi informativi di Atm e il settore mobilità del Comune di Milano