Sono già oltre 1.300, sugli oltre 2.000 registrati, i Comuni che hanno già compilato il questionario della Mappa dei Comuni Digitali, la rilevazione sullo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani lanciata dall’ANCI nell’ambito dell’Accordo sottoscritto con Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, finalizzato a supportare gli enti nel loro percorso di transizione al digitale. Si tratta di una mappatura dati, unica per portata e caratteristiche, sullo stato di digitalizzazione del territorio: una fase di ricerca che prevede, in un primo momento, una raccolta puntuale di informazioni grazie al coinvolgimento diretto dei Comuni e, successivamente, la pubblicazione di un report e di strumenti interattivi di analisi. L’intento è duplice: da un lato fotografare lo stato della digitalizzazione, dall’altro, raccogliere elementi per suggerire necessità e prospettive future in un’ottica post PNRR, anche in termine di definizione puntuale di nuove politiche di settore e di orientamento delle risorse rivolte agli enti locali. Partecipando alla rilevazione, i Comuni avranno modo di accedere a una rappresentazione chiara del proprio percorso di digitalizzazione, confrontarsi con altre amministrazioni, e quindi implementare un’agenda digitale a partire da evidenze e dati.
Raccogliendo la richiesta di tanti Comuni, il termine per la compilazione del questionario (per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti è prevista una versione semplificata) è stata posticipata al 18 ottobre 2024, in modo da consentire il conferimento dei dati da parte di quelli già registrati e la possibilità di registrarsi e compilare a quelli che non lo hanno ancora fatto, utilizzando le credenziali personalizzate ricevute nelle scorse settimane.
In caso di smarrimento o non reperibilità del messaggio con il quale sono state inviate le credenziali, è possibile richiederle scrivendo a mappacomunidigitali@ancidigitale.it
Fonte: ANCI