In relazione agli eventi meteorologici che stanno colpendo diverse aree dell’Italia, l’Anci si è attivata per fornire il supporto necessario agli enti al fine di assicurare l’azione amministrativa.
L’azione di Anci nazionale ed Anci Veneto con la collaborazione del Comune di Milano si sta concentrando al momento sulle aree interessate dai fenomeni che dal 27 ottobre hanno interessato il Veneto, che hanno colpito in modo particolare diversi Comuni della Provincia di Belluno, generando diverse situazioni di emergenza, che hanno comportato l’adozione da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri del decreto che ha dichiarato lo stato di mobilitazione nazionale di protezione civile.
La rovinosa caduta di alberi e le numerose frane hanno provocato l’interruzione di molte strade e la sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica, oltre ad altri disservizi per servizi di pubblica utilità, quali acquedotti, fognature e gas.
I Comuni per lo più di piccole dimensioni demografiche, hanno manifestato grandi difficoltà e, a seguito di richiesta del dipartimento della Protezione civile, è stata avviata l’azione di supporto amministrativo dell’Anci per l’invio del personale proveniente da altri Comuni italiani per affrontare l’emergenza ed assicurare la continuità amministrativa. Di seguito la documentazione utile sull’emergenza maltempo.
Dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale (DPCM 4654/18)
Nota Giunta regione Veneto su rendicontazione spese dei Comuni (02/11/2018)
Nota Anci su interventi di somma urgenza
Scheda segnalazioni somme urgenze