Per venire incontro alle necessità dei cittadini di comprendere meglio il digitale, il Comune di Macerata promuove, presso la biblioteca comunale, un nuovo percorso di alfabetizzazione digitale dedicato alla PEC e al domicilio digitale. Martedì 9 aprile, dalle 16 alle 18 all’Auditorium della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, si terrà il corso di informatica “C’è posta per te versione PRO: PEC, REM e i nuovi domicili digitali”, il corso è finalizzato ad approfondire il valore della PEC/REM e del domicilio digitale, il concetto di validità giuridica riconosciuta alla PEC e il nuovo servizio di Registered Electronic Mail (REM); inoltre si scopriranno i vantaggi di avere il domicilio digitale e come eleggerlo. La partecipazione richiede una discreta conoscenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione Internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno. Per partecipare al corso, gratuito, non è necessario prenotarsi basterà recarsi in biblioteca prima dell’inizio e si verrà iscritti al momento.
Il corso è svolto nell’ambito del progetto “Bussola Digitale: Orientiamo le Marche verso nuove competenze digitali” della Regione Marche. La Biblioteca comunale Mozzi Borgetti è sede di un punto di facilitazione digitale, è possibile ottenere assistenza personalizzata gratuita, in materia informatica, chiamando il tel. 0733/256360 e fissare un appuntamento con il facilitatore in sede, le informazioni relative alle attività di Bussola Digitale sono disponibili nel portale bussoladigitale.regione.marche.it.
Il progetto nasce con l’obiettivo di accompagnare i cittadini verso la trasformazione digitale e diffondere la cultura dell’innovazione mediante la formazione degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e l’uso dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti.
Fonte: comune di Macerata