Per i prossimi 5 anni il comune e l’Università di Pisa lavoreranno insieme per supportare il Comune nella digitalizzazione dei processi amministrativi e gestionali e nella creazione di servizi e sistemi intelligenti per la comunità cittadina. Si tratta dell’accordo “Pisa città digitale” siglato dal sindaco di Pisa, Michele Conti, e dal rettore dell’Ateneo pisano, Riccardo Zucchi, erano presenti l’assessore alla semplificazione e tecnologie della p.a. del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro, e il prof. Anastasi, delegato del rettore per la transizione digitale.
«Grazie a questa collaborazione mettiamo in rete la nostra Amministrazione con l’Università, ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti. L’Ateneo pisano lavora su queste tematiche da 50 anni e può accompagnare un ente come il nostro nel processo di digitalizzazione, insieme all’Università vorremmo dare un nuovo slancio alla digitalizzazione dei nostri servizi, creare e individuare le migliori pratiche per compiere questo processo, in favore di procedimenti amministrativi e gestionali sempre più semplici, di servizi intelligenti, a beneficio di cittadini delle aziende ma anche di studenti e turisti che arrivano nella città».
In questo senso, l’Università vanta una tradizione nel campo delle tecnologie digitali e possiede le competenze necessarie per abilitare la trasformazione digitale della società, come testimoniato dai numerosi progetti di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT), nonché dalla posizione di leadership acquisita nella digitalizzazione dei processi amministrativi e gestionali relativi ai vari ambiti di attività dell’Ateneo. Pertanto, il Comune si impegna a coinvolgere l’Università per questioni attinenti alla trasformazione digitale dei processi amministrativi e gestionali e a collaborare nella predisposizione di proposte progettuali congiunte. Mentre l’Università, da parte sua, si impegna a mettere a disposizione le competenze nel settore delle tecnologie digitali e della transizione digitale e a collaborare nella predisposizione di proposte progettuali e organizzazione di eventi di interesse congiunto.
Fonte: Comune di Pisa