L’INPS lancia un servizio digitale innovativo che vuole rivoluzionare il modo in cui viene effettuata la consulenza ai pensionati per individuare eventuali diritti non esercitati e la serie di prestazioni aggiuntive collegate all’ottenimento della pensione. Si tratta di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati, il cui scopo è di aiutarli ad individuare potenziali diritti non esercitati, guidandoli nella verifica dell’eventuale diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione. Al momento, le prestazioni proposte dal servizio, le altre saranno integrate nel corso dell’anno, riguardano: il bonus quattordicesima (somma aggiuntiva), il supplemento di pensione, l’integrazione al trattamento minimo.
Nelle prime settimane il servizio di consulenza digitale sarà aperto a una platea limitata e si potrà utilizzare dopo aver ricevuto una notifica tramite MyINPS e successivamente per e-mail, il Consulente Digitale delle Pensioni sarà reso disponibile a tutti i pensionati. In tutti i casi, l’accesso è riservato a chi possiede credenziali digitali: SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il servizio “Consulente digitale delle pensioni” è fruibile anche tramite App ed è disponibile online sul portale www.inps.it, dal menu “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, lettera “C”. Link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB/