E’ stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo dell’entroterra, Stefano Mai, il bando 2018 per i contributi alle Unioni di Comuni. “Il bando – ha spiegato l’assessore Mai – con un budget complessivo di circa 412.000 euro, è rivolto al sostegno delle spese necessarie allo svolgimento della gestione associata di funzioni e servizi per le Unioni di Comuni costituite entro il 31 luglio 2017, tuttora attive, e alle spese di avviamento per le Unioni costituite dal 1°settembre 2017 alla data del 31 agosto 2018. Il contributo dovrà essere utilizzato per spese connesse alla gestione associata delle funzioni comunali fondamentali trasferite all’Unione di Comuni e dei servizi conferiti – ha aggiunto l’assessore – Ai fini dell’attribuzione delle risorse, a ogni singola Unione è attribuito un punteggio pari alla somma delle funzioni e servizi gestiti, stabiliti in base a un coefficiente maturato dal confronto tecnico con Anci Liguria. Tale punteggio è maggiorato del 10% in caso siano svolte tre o più funzioni integralmente, l’Unione sia costituita da sei o più Comuni, e la densità della popolazione in rapporto alla superficie dell’Unione sia inferiore a 25 abitanti per chilometro quadrato. Il contributo massimo concedibile è di 60.000 euro”.
La domanda di contributo dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro e non oltre il 30 ottobre 2018 all’indirizzo: protocollo@pec.regione.liguria.it e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante pro-tempore dell’Unione di Comuni. Le nuove regole per le Unioni e la fusione di Comuni insieme a misure per incentivare la loro istituzione sono state introdotte dalla legge 56 del 2014 di riforma delle Città metropolitane e delle Province. Specifiche disposizioni sono inoltre contenute nelle leggi di bilancio degli ultimi anni e nei provvedimenti di urgenza adottati in materia di Enti locali.