Il Centro Internazionale di Fisica Teorica ‘Abdus Salam’ (Ictp) di Trieste è stato nominato centro di eccellenza internazionale per i big data, l’internet delle cose e la statistica dall’International Telecommunication Unit (Itu), l’agenzia dell’Unesco specializzata nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Come riportato dall’Ansa nazionale, nell’ambito delle iniziative della Itu Academy, il centro triestino offrirà nei prossimi anni corsi, seminari e workshop sulle possibili applicazioni dell’internet delle cose e dei big data per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Attraverso l’unità T/ICT4D specializzata sulle telecomunicazioni, il centro triestino ha organizzato numerose attività formative, soprattutto sull’utilizzo di tecnologie wireless d’avanguardia per favorire lo sviluppo di reti accademiche in diversi paesi emergenti sparsi nel mondo.“
Tra i cinque centri di eccellenza Itu nel mondo, l’istituto triestino, scelto come rappresentante europeo, manterrà una forte attenzione ai bisogni dei partecipanti provenienti dai paesi in via di sviluppo. “L’Ictp e l’Itu condividono la stessa visione – afferma Marco Zennaro, ricercatore dell’unità T/ICT4D -: fornire sostegno allo sviluppo di capacità per l’utilizzo di tecnologie avanzate rilevanti in paesi meno avanzati”.
Gran parte del bilancio dell’ICTP si basa su un generoso finanziamento fornito annualmente dal Governo italiano, a cui si aggiunge un supporto finanziario da parte dell’UNESCO e dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (AIEA). Dalla sua fondazione alla data odierna, il Centro conta più di 140.000 visite di scienziati (circa il 50% proveniente dal Terzo Mondo) provenienti da 188 nazioni. Molte le attività di divulgazione promosse e realizzate in questi anni dall’ICTP nel panorama triestino. Tra queste, la Trieste Mini Maker Faire e Trieste Next. Tutte le fotografie degli eventi sono consultabili sulla pagina Flickr del Centro.