Oggi 16 gennaio si terrà nella Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, il convegno “La dimensione nazionale e comunale del Partenariato Pubblico e privato”. L’evento, promosso da IFEL in collaborazione con CRESME Europa Servizi, offre una panoramica sulla diffusione, le caratteristiche, i limiti e le opportunità del PPP in Italia, con un focus dedicato al coinvolgimento delle amministrazioni comunali, i primi committenti di bandi di gara PPP.
L’Italia, pur presentando nel 2016 un’elevata incidenza della spesa pubblica sul Pil, destina agli investimenti una parte molto modesta delle risorse pubbliche. Il fabbisogno di investimenti viene finanziato in un contesto di risorse scarse e spesso circoscritte da vincoli di bilancio che bloccano la spesa per la parte pubblica. Non stupisce, dunque, che negli ultimi anni il mercato del Partenariato pubblico privato negli ultimi 15 anni sia letteralmente esploso, muovendo una mole di risorse dal 2012 al 2016 di 88 miliardi di euro.
Il convegno sarà aperto dal Segretario generale ANCI Veronica Nicotra cui seguirà un’introduzione di Pierciro Galeone Direttore Fondazione IFEL. Porteranno il loro prezioso contributo, inoltre, Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME Europa Servizi, Walter Tortorella, Responsabile Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL. L’evento sarà coordinato da Francesco Monaco, Responsabile Area Politiche di Coesione Territoriale ANCI/IFEL e parteciperanno alla discussione Giuseppe Cappochin, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Pier Paolo Italia Ispettore Generale I.Ge.Co.Fi.P., Claudio Lucidi Rappresentante ANCI al Tavolo tecnico MEF – Contratto tipo PPP, Marco Nicolai Professore Finanza Aziendale Straordinaria Università di Brescia, Gian Paolo Oneto Direttore Contabilità Nazionale ISTAT, Gabriele Pasquini Segretario Nucleo di Consulenza per l’attuazione delle Linee Guida per la Regolazione dei Servizi di Pubblica Utilità DIPE, Maria Elena Perretti Responsabile dell’Unità “Industria e Infrastrutture” del Servizio Ricerca e Studi di Cassa depositi e prestiti. Concluderà i lavori Guido Castelli, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco di Ascoli Piceno.