Da quando è stato inventato, Instagram ha raccolto più di 40 miliardi di foto e video condivisi dai suoi utenti, che sono circa 400 milioni in tutto il mondo. E continua ad evolversi: da quando ha creato le InstaStory nel 2016, ha visto aumentare di molto i suoi numeri. Gli utilizzatori della nuova funzione sono ormai 250 milioni. Qui gli utenti condividono le loro vacanze, quello che mangiano e altri dettagli effimeri del loro quotidiano, elementi che restano visibili per sole 24 ore.
Per fare la lista delle città più condivise invece, è stata utilizzata la funzione della geolocalizzazione per riuscire a estrapolare le città del mondo più condivise in assoluto. E i risultati sono abbastanza spiazzanti.
Se pensate che al primo posto ci sia New York (che è presente in classifica) o Parigi (che non lo è), vi sbagliate. La città più condivisa su Instagram è Giacarta. La capitale dell’Indonesia ha 10 milioni di abitanti ed è molto apprezzata dai turisti (e dagli abitanti) per la qualità della vita notturna. Al secondo posto c’è São Paulo (Brasile), New York si guadagna la medaglia di bronzo seguita da Londra e Madrid.
E in Italia? Roma, Milano e Venezia sono le località più fotografate su Instagram. E’ quanto rileva un’indagine Twig realizzata a partire dall’analisi di oltre 9 milioni di post pubblicati sulla piattaforma dal 1 giugno al 22 agosto 2017. La prima classificata è Roma: oltre 906K post hanno documentato le bellezze della capitale in meno di tre mesi. Sul podio anche Milano (739K) e Venezia (625K), seguite da Firenze (492K) e Napoli (353K).
Scorrendo la classifica troviamo altre mete turistiche tradizionali (Verona, Pisa, Siena) o realtà che stanno consolidando la loro importanza (Lecce e il Salento). La vera sorpresa è però rappresenta da Bergamo (15° posto con 79K post), che sembra affermarsi sempre più come nuova destinazione di viaggio.
La classifica è stata stilata raccogliendo tutti i post Instagram contenenti i principali hashtag relativi all’Italia tutti i post contenenti i principali hashtag relativi all’Italia (#italia, #italy e/o #italie) pubblicati nell’arco di tempo considerato, per un totale di oltre 28 milioni di post. Di questi, 13 milioni contenevano informazioni riguardanti la localizzazione, di cui 9 milioni localizzati in Italia.
Sulla base dei geo-tag, quando abilitati dagli utenti, e di un algoritmo in grado di stimare la geo-localizzazione dei post, i dati sono stati successivamente aggregati in base alla provincia di appartenenza. Con oltre 700 milioni di utenti attivi nel mondo e una crescita esponenziale a partire dal suo lancio nell’ottobre 2010, Instagram si conferma come uno dei social media di maggior successo.
Anche in Italia la diffusione del social media è stata capillare, con 14 milioni di utenti attivi nel giugno 2017, 5 milioni in più rispetto al 2016, secondo quanto dichiarato dal co-fondatore della piattaforma, Mike Krieger, nel corso della sua visita ufficiale in Italia.
Grazie all’immediatezza di una comunicazione basata sull’utilizzo congiunto di immagini, hashtag e geo-localizzazione, negli ultimi anni Instagram si è, inoltre, affermato come il social media di eccellenza in ambito travel ed è utilizzato da utenti di tutto il mondo per la condivisione delle proprie esperienze di viaggio, come evidenziato dallo studio.