Nell’ambito della digitalizzazione della manifattura, Italia, Francia e Germania hanno raggiunto un accordo di cooperazione trilaterale per supportare e rafforzare i processi di digitalizzazione dei propri settori artigianali e, conseguentemente, promuovere gli sforzi messi in campo in questo settore dall’Unione europea.
Industria 4.0 per l’Italia, Alliance Industrie du Futur per la Francia e Plattform Industrie 4.0 per la Germania hanno sviluppato un piano di azione congiunto con misure e obiettivi comuni. I tre Paesi lavoreranno in sinergia su diversi aspetti di comune interesse come la standardizzazione, il coinvolgimento delle piccole medie imprese, il supporto alle policy di livello europeo.
La cooperazione trilaterale si basa su tre materie principali, sviluppate attraverso i seguenti gruppi di lavoro: gli standard comuni, centrali per la digitalizzazione della manifattura. Di conseguenza il primo gruppo di lavoro identificherà gli standard rilevanti, allineerà le attività di standardizzazione, lavorerà sull’armonizzazione del quadro amministrativo ed elaborerà modelli per l’integrazione delle Pmi. Per rendere la digitalizzazione più accessibile alle aziende, inoltre, il secondo gruppo di lavoro mapperà e metterà a sistema i casi di utilizzo dei modelli 4.0 nei tre Paesi, diffonderà e completerà gli scenari programmatici e promuoverà un network internazionale di test-infrastructures. Il terzo gruppo di lavoro, infine, si scambierà le best practices in materia di policy ed i programmi attuativi in vari ambiti e livelli; coordinerà inoltre una posizione comune dei tre Paesi, sia presso l’Unione europea che nei forum internazionali. I primi risultati della cooperazione trilaterale saranno presentati entro giugno 2018.