Roma ospiterà l’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2025 nei giorni 16 e 17 ottobre p.v. L’evento annuale è la piattaforma nazionale fondamentale per discutere e confrontarsi sulle politiche pubbliche che riguardano la gestione, l’evoluzione di internet e l’intero ecosistema digitale.
Quest’anno, la manifestazione è organizzata da Unioncamere e si articolerà in un doppio appuntamento nella Capitale:
- 16 ottobre: I relatori si riuniranno presso gli Horti Sallustiani.
- 17 ottobre: L’evento si sposterà alla sede di Maker Faire al Gazometro Ostiense.
Sarà possibile seguire i vari panel anche online, in diretta streaming.
I Temi Chiave dell’Edizione 2025
La due giorni sarà densa di dibattiti su temi di stretta attualità che toccano il cuore della governance di internet e del digitale. Tra i focus principali spiccano:
- La regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA).
- La sostenibilità digitale.
- Il fenomeno della disinformazione online e il suo impatto sui processi democratici.
- L’uso dei Large Language Model (LLM) negli ambienti scolastici.
- L’importanza delle competenze digitali e l’accesso universale alla rete.
- Concetti tecnici come la net neutrality e applicazioni pratiche come la sanità digitale.
Un panel si terrà in lingua inglese per discutere di come i risultati dell’IGF Italia 2025 influenzeranno la revisione di WSIS+20 e il futuro della governance digitale a livello globale.
Cos’è l’IGF: Il Contesto Globale e Italiano
L’Internet Governance Forum è una piattaforma di dibattito mondiale istituita nel 2006 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Essa promuove discussioni sulla governance di internet e del digitale, operando secondo principi di apertura, trasparenza, inclusione, con un approccio multi-stakeholder e non commerciale.
IGF Italia, istituito nel 2008, opera in piena conformità con i principi ONU. Il suo Comitato, che ha sede presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, organizza l’evento annuale attraverso processi aperti e consultazioni pubbliche. L’obiettivo è raccogliere i contributi della comunità italiana, assicurando che il programma e i temi del Forum siano il più possibile rappresentativi e utili alla discussione nazionale e internazionale.
Il programma invece è disponibile al seguente link: Programma IGF Italia 2025 (PDF) .
Fonte: AGID