Si terrà oggi, mercoledì 17 marzo alle ore 17, il secondo workshop del ciclo di incontri “Intelligenza artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”. Una serie di appuntamenti che seguono il lancio di Elements of AI, il corso online e aperto a tutti per imparare principi e funzionamento dell’intelligenza artificiale. Coordinata dalla Fondazione Cotec, l’iniziativa è realizzata con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Dopo il primo workshop dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale e privacy, il secondo appuntamento del ciclo d’incontri si incentrerà sul futuro del lavoro. I partecipanti alla tavola rotonda si interrogheranno, tra le altre cose, sull’evoluzione dell’automazione e sulla nascita di nuove skill professionali. L’evento sarà introdotto dal Direttore generale della Fondazione Cotec Paolo Di Bartolomei, e potrà essere seguito sul sito della Fondazione Cotec. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Giampaolo Colletti, parteciperanno esponenti del mondo accademico, rappresentanti di enti imprenditoriali e di grandi aziende, nonché studiosi della materia:
Marco Ferretti (Vice Presidente, CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
Guido Di Fraia (Prorettore e CEO del laboratorio su IA, IULM)
Giovanni Miragliotta (Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management, Politecnico di Milano)
Eleonora Faina (Direttore Generale, Anitec-Assinform)
Fabio Moioli (Head of Consulting, Microsoft Italia)
Marco Bentivogli (Coordinatore Nazionale, BASE/Ex segretario nazionale, Fim-Cisl)
Assunta Galasso (Direttore Sviluppo Personale e Formazione, Leonardo)
Marco Famiglietti (People and Business Partner, Enel Global Digital Solutions)
Fonte: Mitd