Il Commissariato generale per la partecipazione italiana all’Expo 2020 di Dubai, attraverso Invitalia ha pubblicato una Request for proposal (Rfp) per selezionare i partner tra le realtà imprenditoriali, gli enti pubblici e quelli di ricerca, anche consorziati con imprese, che rappresentano la competenza e l’innovazione tecnologica più avanzata e sostenibile del nostro Paese.
I partner potranno partecipare direttamente alla realizzazione del Padiglione Italia mediante le diverse forme di contribuzione previste dalla normativa vigente e descritte nella documentazione di gara. La Request for proposal è aperta a tutti gli operatori interessati, anche tra coloro che non hanno risposto alla precedente manifestazione di interesse, del 9 novembre 2018, che aveva la finalità di sondare volontà ed esigenze degli operatori nei vari ambiti merceologici di riferimento.
La Request for proposal fa seguito alla conclusione del contest internazionale e all’aggiudicazione del Progetto del Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai di cui sono state rese pubbliche dal Commissariato sul proprio sito, sia il concept che le prime immagini dei rendering.
Il Padiglione Italia sarà un Innovation Hub che dovrà interpretare con creatività e innovazione il tema specifico scelto dall’Italia “la Bellezza unisce le persone”, con una struttura non semplicemente espositiva ma dimostrativa del migliore ingegno italiano. L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori una memorabile esperienza, mostrando al mondo competenze e talenti multidisciplinari che possono diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali.
Attraverso le diverse richieste di proposta, il Padiglione Italia sarà realizzato con il contributo di Partner tecnici chiamati a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, in grado di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale.
Ad Expo 2020, Padiglione Italia Dubai potrà operare su una vetrina globale, unica, ricevere grande visibilità su spazi esterni, interni e virtuali, realizzare azioni di co-marketing e attività B2B e B2C durante i sei mesi dell’evento per il quale sono attesi oltre 25 milioni di visitatori da tutto il mondo.