Sono online tre avvisi, call for action, per reperire soluzioni finalizzate alla prevenzione, alla diagnostica e al monitoraggio del Coronavirus. A queste si aggiungono due fast call per servizi di Telemedicina e tecnologie data analysis aperte dal 24 al 26 marzo
Un invito ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti a rendere disponibili le proprie tecnologie, per produrre soluzioni finalizzate alla prevenzione, alla diagnostica, al monitoraggio del Coronavirus sull’intero territorio nazionale e a mettere a disposizione soluzioni di Telemedicina e tecnologie di data analyisis per la gestione del contagio.
È il progetto Innova per l’Italia, nato su iniziativa congiunta del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e del Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri, con il supporto tecnico di AgID.
Obiettivo: mettere a fattor comune tecnologie e innovazione per combattere il Coronavirus.
I soggetti interessati possono rispondere all’invito, articolato in tre call for action e due fast call, compilando il form sulla piattaforma Innova per l’Italia.
Le call for action
Le call for action sono finalizzate a:
– reperimento di dispositivi di protezione individuale (mascherine) e respiratori artificiali;
– produzione di tamponi, elementi accessori e altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce;
– sviluppo di tecnologie e strumenti per il contenimento, monitoraggio e contrasto alla diffusione del virus.
Tutte le call for action si rivolgono a:
– aziende che già producono queste soluzioni
– imprese che intendono riconvertire o re-indirizzare la propria attività verso la produzione di questi strumenti e servizi
– aziende, centri di ricerca, università o altri soggetti che hanno già a disposizione piattaforme con le caratteristiche ricercate nelle call for action, oppure che vi si possono facilmente conformare.
Sulla piattaforma Innova per l’Italia sono indicati i requisiti per partecipare e vengono forniti chiarimenti sul processo di selezione delle proposte, che sarà a cura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.
La valutazione sarà condotta in conformità con le evidenze scientifiche e con le necessità di certificazione nel rispetto degli standard necessari e delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le fast call
Alle tre call for action, si sono aggiunte due fast call aperte dalle ore 9 del 24 marzo alle ore 13 del 26 marzo finalizzate al:
– reperimento di App e soluzioni tecniche di teleassistenza per pazienti domestici, sia per patologie legate a COVID-19, sia per altre patologie, anche di carattere cronico;
– reperimento di tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio.
Le fast call sono rivolte a pubbliche amministrazioni, aziende e organizzazioni che hanno già realizzato soluzioni tecnologiche nell’ambito della Telemedicina e della Data Analysis.
Sulla piattaforma Innova per l’Italia sono indicati i requisiti per partecipare alle fast call e vengono forniti chiarimenti sul processo di selezione delle proposte che sarà condotto dal Gruppo di Lavoro costituito da Ministero della Salute, ISS, OMS e un comitato scientifico interdisciplinare.
Fonte AGID