INAIL prosegue il percorso di trasformazione digitale e attiva la possibilità di prenotare, ripianificare e gestire un appuntamento tramite l’assistenza di un operatore, sia presso una delle sedi dell’Ente sia attraverso lo smartphone. Con l’attivazione dello “Sportello digitale”, a partire dal 14 luglio, l’Inail prosegue il processo di avvicinamento alle esigenze dei cittadini. Il 4° aggiornamento dell’App lanciata nel 2021 prevede, infatti, la possibilità per gli utenti di programmare gli appuntamenti, da gestire in presenza o attraverso la piattaforma Teams, modificando data e orario o annullandoli, e di avere a portata di mano informazioni e indicazioni relative ai consulti pianificati e a quelli già effettuati; infine dopo ogni appuntamento, è possibile rilasciare una valutazione. La nuova funzionalità si integra con il servizio “InTempo”, attivo da novembre, che consente di prenotare il posto in coda prima dell’accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code.
L’attivazione dello “Sportello digitale” sull’App Inail ha seguito l’avvio del servizio “Mychat” ad aprile scorso, che ha introdotto l’assistente virtuale di supporto, il chatbot, per un’assistenza h24 in tempo reale.
Diverse le funzionalità rilasciate negli aggiornamenti precedenti a cominciare dalla Chat con operatore, nella nuova versione accessibile attraverso “Mychat”, che resta disponibile dalle 9 alle 18; alle “Faq”, dove è possibile consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti, e a “Inail risponde” per inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online, conservate nell’archivio “Le mie richieste”. Ci sono poi le “Certificazioni uniche” per consultare l’elenco dei documenti e salvarli in formato pdf, “Sedi” per trovare sulla mappa la sede Inail più vicina con orari e indicazioni stradali e “Guide e manuali”, con la quale si accede alla sezione del portale Inail con le guide e i manuali operativi su norme e procedure.
Il prossimo aggiornamento in programma è la “Riabilitazione amputati”, che mette a disposizione materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità, come video 3D con esercizi di fisioterapia eseguiti da un avatar, corredati da audio-descrizioni e sottotitoli. Il percorso si conclude con l’attivazione dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili sempre in formato pdf.
Fonte: INAIL