E’ stato siglato il 13 novembre un decreto per destinare 1.395.910,31 euro ai primi interventi urgenti su 38 edifici scolastici danneggiati nelle scorse settimane dal maltempo. A fine ottobre i Comuni veneti sono stati interessati da eventi meteorologici di elevata intensità, caratterizzati da fortissime raffiche di vento e notevoli quantitativi di pioggia che hanno determinato criticità geologiche nelle aree montane con l’attivazione di molte frane, criticità idrogeologiche lungo i principali fiumi con allagamenti di diverse aree, profonde modifiche morfologiche sulle coste a causa delle mareggiate. Ciò ha causato gravi danni alle infrastrutture viarie, ai servizi essenziali e a molti edifici scolastici. Per questo è stato appena firmato un provvedimento per destinare un fondo ad interventi di messa in sicurezza delle scuole del territorio regionale.
“Si tratta una prima tranche di risorse – ha detto il titolare del Miur Marco Bussetti – che abbiamo destinato per l’emergenza in Veneto e, in particolare, per le province maggiormente colpite di Belluno e di Vicenza. Voglio far sentire tutta la mia vicinanza e il mio supporto ai cittadini del Veneto, in particolare agli studenti, alle loro famiglie e al personale scolastico. E’ un segnale e un aiuto concreto per gli Enti locali costretti a far fronte a diverse emergenze, per garantire un immediato ritorno alla normalità, a cominciare proprio dalla scuola. Appena insediato – ha aggiunto Bussetti – ho voluto costituire un Fondo nazionale per le emergenze di circa 30 milioni di euro per affrontare con massima celerità situazioni, come questa, di inagibilità delle scuole, nella convinzione che la sicurezza degli studenti è una priorità assoluta”.
La maggior parte degli interventi finanziati riguarda il rifacimento dei tetti, il ripristino delle coperture e dei serramenti a seguito di infiltrazioni di acqua.