Genova City Pass e visite guidate con uno sconto del 10% è il risultato dell’accordo tra il Comune di Genova e Automobile Club d’Italia che si sono stretti la mano al Salone Nautico alla presenza dell’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Laura Gaggero, il presidente nazionale di Aci Angelo Sticchi Damiani e il presidente dell’Automobile club di Genova Carlo Bagnasco.
Accordo che consentirà di accedere alla scontistica a una platea di potenziali turisti che ammonta al milione per l’Italia, ma che schizza a 35 milioni se si considerano gli iscritti in tutta Europa.
«Stiamo cercando di creare delle partnership operative e che portino valore sia alla città che ai partner, spiega l’Assessore Laura Gaggero. Avere una platea di un milione di italiani e di quasi 35 milioni di automobilisti europei che potrebbero venire a Genova e usufruire degli sconti per i Genova City Pass, le visite guidate e, in futuro, altri contenuti mi sembra un ottimo inizio. Abbiamo visto come con la pandemia siano stati molti i turisti da tutta Europa che hanno scelto Genova, insieme a molti italiani che lo hanno fatto con la propria automobile proprio perché siamo in grado di garantire mobilità e sicurezza».
I City Pass pensati dal Comune di Genova variano a seconda delle opzioni e del tempo di permanenza in città e sono legati soprattutto alla cultura, all’edutainment – istruzione e intrattenimento, al turismo outdoor e includono non solo mostre e musei, ma anche la possibilità di visitare la città con servizi di mobilità green come i segway e le bici elettriche, senza dimenticare che includono anche la possibilità di usufruire dei mezzi Amt. Le esperienze proposte nei City Pass vengono declinate a seconda delle esigenze stagionali e, aggiunge l’Assessore Laura Gaggero, “nel periodo autunnale lanceremo una nuova card, quindi, per i soci Aci ci sarà uno sconto sull’acquisto dei Genova City Pass e se non volessero acquistarli ci sarà l’occasione per prenotare una visita guidata con la stessa scontistica: quale modo migliore per vedere Genova e immergersi nella città?”.
Entusiasta dell’accordo anche il presidente nazionale dell’Aci Angelo Sticchi Damiani che ha confermato il forte legame con la città: «Genova è una città a cui siamo legati, non solo per le ultime drammatiche vicende. L’Italia è straordinariamente bella e Genova è sicuramente una delle città più belle. A Genova stiamo pensando di creare qualche grande evento con le auto storiche: il territorio è bellissimo ed è bellissimo girarlo su auto storiche, magari scoperte. Faremo sicuramente qualcosa che soddisferà i nostri soci, i cittadini e la città».