Fondazione Compagnia di San Paolo e il Comune di Genova, in collaborazione con Feat Ventures, annunciano il lancio di Nova Connect, un progetto concepito per connettere e valorizzare l’ecosistema dell’innovazione di Genova. L’iniziativa vuole supportare startup, PMI innovative, grandi imprese e talenti locali, creando un ambiente dinamico e propizio all’innovazione; attraverso la collaborazione tra istituzioni, aziende e imprenditori, Genova mira ad affermarsi come polo di sviluppo tecnologico e creativo. Nova Connect si propone come punto di incontro per chi vuole essere protagonista della rivoluzione tecnologica, che a Genova tocca settori chiave come la Robotica, la Cybersecurity, l’Energia, la Logistica e la Blue Economy.
Secondo un Report del MIMIT, il territorio genovese offre numerose opportunità da sviluppare e valorizzare, nella provincia di Genova sono presenti 200 startup innovative; tuttavia, il potenziale economico locale è pari a quello di centri che vantano fino a 3, 8 o persino 10 volte il numero di imprese innovative rispetto al capoluogo ligure. Da qui l’esigenza di un soggetto che coordini e faciliti le sinergie tra attori locali e non, per favorire l’accesso ai capitali, migliorare la comunicazione e incentivare la collaborazione verso obiettivi di crescita condivisi.
Nova Connect nasce con l’obiettivo di rispondere a questa esigenza, facilitando il dialogo tra i player dell’innovazione genovese e mettendo al centro lo sviluppo imprenditoriale e innovativo.
L’impatto del progetto sull’ecosistema genovese farà leva sul coinvolgimento attivo dei principali stakeholder locali, sia nella definizione dei contenuti che nell’organizzazione delle attività di animazione, e nel supporto alla costruzione di un network di valore. Nova Connect è aperta a chiunque, aziende, istituzioni o associazioni, voglia contribuire a rafforzare l’ecosistema genovese, rendendo Genova un punto di riferimento per l’innovazione a livello nazionale e internazionale.
La piattaforma web di Nova Connect (www.novaconnect.ge), dal 6 novembre, faciliterà l’accesso ai principali aggiornamenti, eventi, programmi e contenuti informativi per stimolare l’ecosistema innovativo genovese e supportare la crescita delle imprese. Sarà possibile seguire Nova Connect anche su Instagram e LinkedIn, per rimanere sempre aggiornati sulle attività e le novità del progetto.
Fonte: comune di Genova