Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato via libera all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) allo schema di provvedimento interdirettoriale che introduce la “Lotteria ad estrazione istantanea” e quindi la possibilità per il cliente di partecipare al concorso attraverso l’uso di un codice bidimensionale stampato sullo scontrino.
Nel dare il via libera il Garante ha rilevato che questa nuova modalità di gioco garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, consentendo al contribuente di partecipare alle estrazioni senza fornire il codice lotteria agli esercenti. In particolare, lo schema recepisce le indicazioni fornite dall’Autorità nel corso delle interlocuzioni con l’ADM per assicurare le garanzie a tutela dei minorenni, che non parteciperanno alla Lotteria, e quelle relative ai controlli sugli strumenti di pagamento elettronico, che dovranno essere riferibili al vincitore o a un componente del nucleo familiare.
L’Autorità, inoltre, ha ritenuto adeguate le misure tecniche e di sicurezza sulla protezione dei dati personali previste nello schema di provvedimento e individuate nella valutazione di impatto.
Per partecipare con la nuova modalità, il cliente, dopo aver scaricato l’app “Gioco Legale” ed essersi autenticato tramite Spid o Cie, potrà inquadrare il codice QR presente sullo scontrino, emesso dall’esercente a fronte del pagamento elettronico, e l’app associerà il codice lotteria del cliente all’acquisto effettuato, in mancanza del codice, l’app ne creerà uno nuovo che abbinerà all’acquisto.
Il codice includerà, tra gli altri dati, il codice lotteria del cliente (se presentato al momento di effettuare il pagamento elettronico alla cassa), i dettagli dello scontrino emesso (numero, ora, data e ammontare della spesa effettuata) e le informazioni sull’esercente (partita IVA, matricola del registratore telematico o matricola di cassa). In caso di vincita, l’app “Gioco Legale” avviserà istantaneamente il cliente con una notifica e invierà, previa compilazione di un questionario, un codice bidimensionale con cui il cliente potrà riscuotere il premio presso uno degli esercizi abilitati, entro 30 giorni.
Fonte: Garante della Privacy