La app e il nuovo portale del turismo e del tempo libero FeelFlorence sono stati scelti dall’Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano per un riconoscimento nella categoria Enti locali 2020. I premi della 6° edizione sono stati presentati con la partecipazione dell’assessore al Turismo, innovazione e smart city Cecilia Del Re, che ha illustrato la app FeelFlorence sviluppata e gestita dal Comune di Firenze in collaborazione con la Città Metropolitana per promuovere un turismo sostenibile, governare i flussi e avvicinare i visitatori alle esperienze locali, ma anche offrire ai cittadini uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative in città.
“Un riconoscimento che conferma l’importanza di lavorare sul tema dell’innovazione nel turismo per una città più sostenibile, ha detto l’assessore Del Re. Il progetto FeelFlorence era partito nella fase precedente all’emergenza con l’obiettivo di utilizzare i nuovi strumenti digitali e i big data per delocalizzare i flussi turistici e promuovere un nuovo modello sostenibile di approccio al territorio. Gli strumenti di counting delle presenze e orientamento del visitatore verso zone meno affollate della città, assumono una funzione attuale in un’ottica anti-assembramento, una app pensata per raccontare la città prediligendo itinerari insoliti ed esperienze nell’ambito turistico fiorentino e nell’area metropolitana, ha proseguito l’ass. Del Re, che promuove un approccio rispettoso alla città e ai suoi abitanti, lontano dalle sirene del turismo di massa. L’obiettivo è di attrarre un visitatore attento alle attività e alle iniziative locali, interessato a conoscere luoghi inesplorati di Firenze e a spingersi oltre i suoi confini classici; pronto a muoversi con i mezzi pubblici, a rivolgersi a guide e tour autorizzati e a partecipare a progetti cittadini dando il proprio contributo”.
“Siamo lieti di questo riconoscimento, sottolinea Tommaso Triberti, consigliere della Città Metropolitana delegato al Turismo che vediamo come un premio per il lavoro che la Metrocittà svolge in collaborazione con il Comune di Firenze per coinvolgere in una redazione diffusa, metropolitana, l’intero territorio, tutti i Comuni che lo compongono e i quattro ambiti turistici in cui esso è organizzato. Gli strumenti digitali e le relative applicazioni sono indispensabili per informare e accogliere turisti, ed è un compito del settore pubblico garantirne la qualità”.
Fonte: Comune di Firenze