Presentato dal Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella, il progetto per la realizzazione del nuovo polo scolastico Meucci Galilei nel quartiere 4. Sono intervenuti i dirigenti scolastici dei due istituti Maresca e Giorni, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il Presidente del Q 4 Mirko Dormentoni, il consigliere della Metrocittà delegato all’edilizia scolastica, Massimo Fratini. Il nuovo polo scolastico di Firenze riguarderà oltre 2.400 alunni. L’investimento previsto è di 42 milioni di euro, 50 tenendo conto delle opere propedeutiche. I nuovi edifici scolastici seguiranno il principio di efficienza energetica e di sostenibilità.
La riorganizzazione degli spazi, progettata dalla Direzione Edilizia della Metrocittà, prevede un ampliamento del plesso in direzione sud su una porzione di terreno compresa tra via di Scandicci e via del Ronco Corto (che allo stato attuale risulta interclusa tra l’edificio esistente di via di Scandicci e di via Guardavia, gli edifici scolastici esistenti e il Cimitero di Soffiano, configurandosi quindi come un’enclave di area agricola). Nel nuovo polo, il numero degli studenti passerà dagli attuali 2148 a 2400, con un aumento di circa il 10%.
Il nuovo polo potrà essere cantierizzato nel dicembre 2021 per una consegna definitiva nel 2026. Questo progetto è fra i più innovativi su scala europea ed è concepito con le caratteristiche n-zeb (zero energy building), sulla base di una nuova idea delle scuole: sono gli studenti che si spostano in rapporto ai docenti e alle materie, ottimizzando al massimo gli spazi. Nel dicembre 2019 è stata siglata un’intesa tra Metrocittà e Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento dell’opera.
Fonte: Città metropolitana di Firenze