Fines online, il servizio del CELVA dedicato alla trasmissione totalmente telematica delle istanze e della modulistica da parte di cittadini e imprese agli enti locali valdostani, è stato scelto ieri, 25 maggio 2017, come una delle cento soluzioni capaci di migliorare la Pubblica Amministrazione in Italia. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito dell’iniziativa “10×10 = 100 progetti per cambiare la PA”, promossa all’interno di Forum PA 2017, la più importante manifestazione che ogni anno, a Roma, promuove il confronto e lo scambio di buone pratiche sviluppate nelle amministrazioni centrali e periferiche del nostro Paese.
Tre anni fa il progetto del CELVA “Fines modulistica” aveva già ottenuto un analogo riconoscimento dalla giuria di Forum PA, nel corso dell’edizione 2014 della manifestazione: si consolida così nel tempo il supporto agli enti locali, ai cittadini, alle imprese e ai professionisti promosso dal Consorzio, all’insegna dell’innovazione tecnologica e della semplificazione dei servizi. Fines online è a disposizione dal 1° luglio scorso di cittadini, professionisti e imprese che operano in Valle d’Aosta. In questi mesi le soluzioni tecnologiche e di processo adottate sono state al centro di importanti modifiche e miglioramenti, adottati anche grazie alle proposte degli amministratori e degli uffici dei Comuni, dei rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali nonché dei cittadini che hanno usato la modulistica.
A poco meno di un anno di distanza, la fase di sperimentazione può considerarsi conclusa: per questo motivo, oltre che per evidenziare i temi di novità di cui il servizio Fines online è portatore e per spiegarne il funzionamento di cui possono avvantaggiarsi cittadini ed imprese, il CELVA promuove un incontro pubblico aperto agli amministratori, ai rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali e dei cittadini interessati, che si svolgerà martedì 30 maggio, dalle 11.30, presso la sala BIM di piazza Narbonne 16 ad Aosta (II piano). Saranno presenti Franco Manes, Presidente del CELVA, e Giovanni Barocco, consigliere di amministrazione del Consorzio, nonché responsabile politico dei temi connessi all’innovazione tecnologica per gli enti locali.