I cittadini diventeranno antenne sensibili sul territorio grazie a un’applicazione messa a punto dal Centro ricerche ENEA di Portici, che permetterà di segnalare a un sistema informativo centralizzato emergenze riguardanti incendi, incidenti, atti vandalici, illuminazione pubblica, reti stradali e idriche, segnaletica, cartellonistica, rifiuti, e pericoli generici. Si apre così un nuovo capitolo nel processo di trasformazione intelligente della città e della cittadinanza. Abilitata per smartphone e tablet, l’app sarà scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo attraverso un link pubblicato sul sito del Comune di riferimento. Per poter interagire con il sistema informativo sarà necessario registrarsi e consentire la propria localizzazione in fase di invio di segnalazioni.
“L’applicazione trasmetterà in modo automatico alle unità preposte alla risoluzione del problema segnalato tutte le informazioni necessarie, come geolocalizzazione, tipologia di evento e immagini, essenziali per un intervento mirato in termini di attrezzature e risorse”, spiega Luigi De Rosa, ricercatore ENEA che ha ideato e sviluppato il prototipo presso il laboratorio di BioGeoChimica Ambientale. Con l’invio della segnalazione all’unità d’intervento competente – spiega l’Enea – vengono rese disponibili tutte le informazioni necessarie alla risoluzione dell’emergenza in tempi rapidi e con mezzi adeguati rispetto alle attuali procedure, rese spesso più complicate da ritardi nell’identificazione della criticità. Una volta risolta la problematica, l’autorità preposta, attraverso un’ulteriore app di servizio, potrà segnalare in tempo reale al sistema informativo la chiusura del problema e il rientro dalla situazione di emergenza o rischio.
“Il coinvolgimento dei singoli cittadini nel ruolo di ‘sensori mobili’ consente un monitoraggio in tempo reale e continuativo in grado di superare le limitazioni dovute a eventuali scarsità di risorse economiche e di personale della PA”, conclude De Rosa. Ulteriori sviluppi del sistema informativo riguarderanno la possibilità di inviare in modo selettivo a fasce della cittadinanza eventuali avvisi e informative di pubblica utilità o di protezione civile inerenti a situazioni di emergenza ambientale o urbane.