Il titolare del Miur, Marco Bussetti, ha inviato il 27 agosto al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (il Cspi – organo consultivo) il decreto che consente l’avvio fin dall’anno scolastico 2019/2020 dello studio obbligatorio dell’Educazione civica reintrodotto da una legge varata in via definitiva, il 1° agosto, dal Parlamento che entrerà in vigore nei primi giorni di settembre.
Il decreto consente di partire già da questo anno scolastico con l’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica attraverso una sperimentazione nazionale in tutte le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione. Il parere del Cspi è obbligatorio in caso di sperimentazioni nazionali.
La reintroduzione dell’educazione civica, fortemente sostenuta dai Sindaci, comprenderà anche i temi dello sviluppo sostenibile, dell’educazione alla cittadinanza digitale, la tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari, l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie, l’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e del patrimonio pubblico in generale come bene comune.