“Il 20 luglio in tutta Italia, a cominciare da Firenze, saremo in piazza per iniziare a raccogliere le firme e spiegare alle persone in cosa consiste la proposta di legge di iniziativa popolare che, con una delegazione di sindaci, abbiamo depositato in Corte di Cassazione il 14 giugno e che ci auguriamo possa diventare legge”.
Lo aveva annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella lanciando l’iniziativa di piazza dei sindaci italiani, con il sostegno dell’Anci, per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado. “Sono molto contento che oggi con città grandi e piccole e sindaci di ogni colore politico siamo uniti nel lanciare la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare sull’educazione alla cittadinanza -ha aggiunto oggi il sindaco della città fiorentina-. È un obiettivo che raccoglie il bisogno di spirito civico sentito da ogni sindaco e da ogni comunità”.
Quella di oggi è la prima di una serie di giornate di mobilitazione dei sindaci italiani, finalizzate a raccogliere le cinquantamila firme in sei mesi necessarie per il deposito della proposta di legge in parlamento.
“Rispetto a episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità”. Con queste parole, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha commentato la giornata di oggi e l’avvio della campagna di raccolta firme.
Molti i Comuni che stanno partecipando (guarda la fotogallery).
Il focus sulle iniziative in vari Comuni e le dichiarazioni dei Sindaci sono consultabili sul sito ANCI.
Materiali utili
Le slide della proposta di legge
Modulo per raccolta firme
Vademecum
Modulo firme totali raccolte dal Comune
Volantino (formato A3) Volantino (Formato A4)
Il testo della proposta di legge
Annuncio in Gazzetta Ufficiale
verbale depositato in Corte di Cassazione