Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato ieri un Decreto sull’edilizia scolastica che assegna 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole secondarie di secondo grado. Il Decreto Ministeriale attribuisce le risorse economiche direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti di decentramento territoriale per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione.
E’, dunque, in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto registrato dalla Corte dei Conti con il relativo allegato, di approvazione degli interventi di manutenzione straordinaria ed incremento dell’efficienza energetica delle scuole secondarie di secondo grado, di competenza di Città metropolitane e Province per gli 855 milioni di euro, disposti dal DPCM 7 luglio 2020 approvato nella C.U. dello scorso 21 maggio. Il decreto individua anche i termini di aggiudicazione, diversificati in base agli importi degli interventi, le modalità di rendicontazione e di monitoraggio degli interventi.
“Con questi investimenti, oggi, abbiamo impresso una forte accelerazione. Stiamo lavorando per sbloccarne rapidamente altri. Gli edifici scolastici nel nostro Paese sono circa 40.200, questo significa che la scuola è dappertutto ed è il segnale che lo Stato c’è. Cominciamo a lavorare affinché tutte le scuole di questo Paese siano luoghi di sicurezza, di sostenibilità, luoghi di accoglienza e di socialità”. Lo dichiara il Ministro, che oggi è intervenuto alla presentazione del “XX rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi” di Legambiente.