Anche quest’anno Skyscanner ha stilato la propria classifica annuale dei 20 paesi più belli d’Italia.
Per il 2017, prendendo in considerazione i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 35 mila abitanti, sono stati scelti i paesi con un borgo ben conservato e che esprimono nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della regione di apparteneza.
Tenendo conto dei commenti e delle proposte degli utenti del noto motore di ricerca web, è emersa una classifica che vede località uniche per bellezza e fascino, caratterizzate da borghi medievali o da castelli arroccati su speroni rocciosi, ma anche casette bianche abbracciate, boschi e panorami mozzafiato su paradisi naturali.
Courmayeur, ad esempio, è un meraviglioso paesino protagonista indiscusso del Monte Bianco. L’incantevole località valdostana, offre 100 km di piste innevate d’inverno e tanto verde d’estate.
Orta San Giulio invece è uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, una gemma che sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta e che regala scorci unici come la vista dell’Isola di San Giulio.
Incastonata nel meraviglioso ‘Golfo dei Poeti’, troviamo Portovenere, pesino tra i più romantici d’Italia.
Proprio quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno custodisce Varenna, un piccolo borgo di pescatori a pochi minuti da Lecco. Il paese incanta con il suo centro storico che scende verso il lungolago con viuzze e scalinate pittoresche, qui si trova la ‘passeggiata degli innamorati’, una passerella sospesa sull’acqua che porta fino all’imbarcadero.
I canditi e abeti decorati per le festività natalizie e il suo mercatino di Natale, non sono gli unici motivi che spingono a visitare Bressanone, antico borgo del Tirolo tra i più suggestivi in Europa.
Battaglia Terme, che è il più piccolo comune della provincia di Padova, è un borgo pittoresco che sorge tra Colli Euganei, qui le terme sono le protagoniste indiscusse e attirano tantissimi viaggiatori da tutto il mondo.
Fagagna, anche questo inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, è un paese dove volano le cicogne dell’Oasi del Quadris e dove la tradizione del merletto si scopre all’interno del Museo della Vita Contadina di Cjase Cocél e si unisce a quella del “formaggio di Fagagna”, assolutamente da provare.
In provincia di Rimini troviamo San Leo, una città fortificata Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Vanta una fortezza millenaria che resta ancorata come per miracolo ad un alto sperone di 600 metri.
Radda in Chianti è ancora un bellissimo borgo medievale incastonato nelle raffinate campagne della Toscana.
A Castelluccio di Norcia la bellezza esplode soprattutto nel periodo della fioritura della lenticchia.
Perfetta nelle proporzioni e sofisticata in ogni aspetto, tanto da essere definita città ideale nel periodo rinascimentale troviamo Urbino, il suo centro storico, non ha nulla da invidiare alle grandi città d’arte italiane.
Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Abruzzo, è invece appollaiata su un alto promontorio famoso per una Fortezza tra le più grandi e maestose d’Europa.
Tra il corso del fiumi Liri e quello del fiume Melfa, compare Arpino, un incredibile borgo nel cuore della Ciociaria. A colpire l’occhio, la distesa delle case dell’abitato che si stagliano sull’alto colle, circondato da verdi boschi e oliveti secolari.
Mare cristallino, natura incontaminata, paesaggi a perdita d’occhio fanno di Pisciotta uno dei paesi più belli del Sud d’Italia.
Torella del Sannio, è un borghetto molisano, i cui confini disegnano la sagoma di una colomba.
Monte Sant’Angelo è una città bianca, dove si respira tutta l’atmosfera mediterranea e contadina della provincia di Foggia.
Rivello in Basilicata è un’altro paesino di una bellezza disarmante, posto a dominio della Valle del Noce e del Monte Sirino, il borgo antico è fatto di palazzi nobiliari, edifici sacri, viuzze e scalinate che salgono e scendono in grande armonia.
Un altro tra i 20 paesi più belli d’Italia per Skyscanner è Papasidero (CS), una manciata di casette color sabbia che spunta tra i boschi accesi del Monte Ciagola.
In Sicilia, nel ragusano, immerso tra i magnifici Monti Iblei, troviamo Scicli, dove si respira il Barocco più incredibile d’Italia.
La classifica 2017 si conclude in Sardegna, precisamente in Baronìa, nella parte nord-orientale dell’isola, c’è Posada, un borgo arroccato su una rupe calcarea, inserito in un contesto quasi surreale, tra le rovine di un castello e le acque cristalline di un mare che non ha nulla da invidiare a quello dei Tropici.