In GU Serie Generale n. 266 del 14 novembre 2023 pubblicato il Decreto del 29 settembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenente la “Disciplina transitoria del regime delle approvazioni dei dispositivi di controllo di durata della sosta (parcometri)“.Il decreto disciplina il regime delle approvazioni dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui all’art. 7, comma 5 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 rilasciate in riferimento a diverse norme tecniche di settore. 2. e si applica a tutti i dispositivi di controllo di durata della sosta approvati o da approvare.
A norma del primo comma dell’art. 2 del provvedimento i decreti di approvazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta emanati in riferimento alle norme tecniche in vigore precedentemente alla norma tecnica UNI EN 12414:2020 mantengono la loro validità, e costituiscono condizione sufficiente ai fini della commercializzazione dei dispositivi, fino alla data del 31 dicembre 2025.
Il suddetto articolo prevede altresì che i dispositivi di controllo di durata della sosta già installati, approvati in riferimento alle norme tecniche in vigore precedentemente alla norma tecnica UNI EN 12414:2020, possono continuare ad essere utilizzati, gestiti e manutenuti, dalle amministrazioni locali o ad opera di terzi dalle stesse incaricati.
Fonte: Gazzetta Ufficiale