In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, che ricorre il prossimo 8 maggio, il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra e il segretario generale della Croce Rossa Italiana, Flavio Ronzi, hanno invitato le amministrazioni locali ad esporre fuori dai palazzi comunali la bandiera della Croce Rossa per la settimana che va dal 6 al 12 maggio.
Tale invito è stato recapitato a tutti i sindaci e ai presidenti regionali della Croce Rossa.
Il vessillo dell’organizzazione internazionale è stato consegnato proprio dai comitati della Croce Rossa italiana come segno tangibile che sottolinea il ruolo ausiliario che la CRI ha rispetto ai pubblici poteri.
“L’auspicio è che Comitati e amministrazioni comunali possano rispondere favorevolmente mettendo – scrivono Nicotra e Ronzi – al centro il legame indissolubile che vede sempre più spesso la Croce Rossa italiana e le amministrazioni comunali unite nelle attività di supporto e vicinanza ai più vulnerabili”.
La Croce Rossa Italiana (in acronimo CRI, dal 2016 ufficialmente Associazione della Croce Rossa Italiana) è una Associazione di promozione sociale, componente dell’organizzazione Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale, operante nel territorio della Repubblica Italiana.
Nata nel XIX secolo, divenne ente pubblico col R.D. 7 febbraio 1884, n. 1243, e con il d.lgs 28 settembre 2012 n. 178, trasformata in ente di diritto privato e riconosciuta Società volontaria di soccorso ed assistenza.