CoReCom Sicilia avvia un progetto pilota per il rilascio di un patentino digitale da destinare ai giovani: un percorso di formazione in 7 incontri ideato per far maturare responsabilità e consapevolezza nell’uso della rete.
Il percorso formativo ha una durata di 14 ore suddivise in moduli di 2 ore in presenza e da remoto aperto a 20 studenti del 2° anno del liceo TRED Luigi Einaudi di Siracusa.
La didattica è curata da docenti, esperti informatici, avvocati, educatori digitali, giornalisti, investigatori e i rappresentanti dell’Agcom per agevolare lo sviluppo di una cultura digitale seria e responsabile in un’epoca in cui le nuove tecnologie, in primis, l’intelligenza artificiale, contribuiscono alla nascita di nuovi paradigmi che creano frizioni con le regole della società e con i limiti etici.
CoReCom Sicilia, che tra i diversi compiti si occupa della tutela dei minori riguardo l’attività di analisi ed educazione all’uso dei media, ha deciso di avviare questa iniziativa partendo da un progetto pilota a Siracusa da estendere a tutta la Sicilia.
Fonte: CoReCom Sicilia