E’ stata convocata il 31 maggio a Torino, presso gli Uffici dell’Assessorato del lavoro e dell’industria del Comune, la prima riunione con le principali imprese del settore automotive e della componentistica presenti nei 112 Comuni dell’Area di crisi complessa di Torino, riconosciuta con decreto del Ministro Di Maio lo scorso 16 aprile.
L’incontro presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Sorial – si legge in un comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico – ha l’obiettivo di avviare un percorso condiviso per la definizione di problematiche e soluzioni per il rilancio dell’intero comparto. Si tratta di una riunione propedeutica alla convocazione di un nuovo incontro presso il Ministero con le principali organizzazioni imprenditoriali e del mondo accademico.
Il rilancio del settore dell’aerospazio sarà invece all’ordine del giorno di un apposito tavolo che sarà convocato successivamente sempre a Torino.
Il decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che riconosce il Sistema Locale del Lavoro di Torino quale area di crisi industriale complessa è stato pubblicato lo scorso 18 aprile. Con il provvedimento è stato costituito il Gruppo di coordinamento e controllo con il compito di elaborare e approvare il Progetto di riconversione e riqualificazione Industriale (PRRI), a cui parteciperanno i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, dell’ICE e dell’Anpal. Nel decreto sono elencati i Comuni interessati.