L’Agenzia per l’Italia Digitale ha individuato le 6 Amministrazioni da sottoporre al monitoraggio sull’esecuzione dei contratti di grande rilievo per l’anno 2023.
Ogni anno, infatti, AgID svolge analisi a campione sulle attività di monitoraggio dei contratti di grande rilievo operate dalle Amministrazioni, richiedendo chiarimenti e formulando indicazioni o suggerimenti nei casi in cui vengano rilevate criticità o non conformità gravi.
Per le attività di verifica 2023 sono stati individuati, come previsto dalla circolare attuativa di Agid n. 1 del 20 gennaio 2021, quattro criteri per la scelta del campione di Amministrazioni di seguito elencati:
– il campione deve prevedere almeno un contratto associato all’impiego di tecnologie innovative emergenti (Intelligenza artificiale, blockchain, Internet of things, etc);
– il campione deve comprendere almeno un contratto relativo a sviluppo software e MEV o gestione infrastrutture e/o transizione al cloud;
– almeno uno dei contratti deve essere finalizzato alla realizzazione e/o reingegnerizzazione di servizi al cittadino o che impattino in maniera rilevante sulla vita dei cittadini.
– il campione deve comprendere almeno un’Amministrazione locale (PAL).
Sulla base di questi criteri, AgID ha selezionato le seguenti Amministrazioni per le attività di verifica 2023: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, ISTAT, LEPIDA S.C.P.A, Regione Veneto, indirizzando le attività di monitoraggio su alcuni progetti di AI delle Amministrazioni Centrali.
L’elenco dei contratti individuati è disponibile nella sezione Agenzia > Monitoraggio sull’esecuzione dei contratti > Attività AGID.
Fonte: AgID