“Presenteremo un Piano ambizioso di ripartenza e sviluppo, che può contare su una platea di milioni di appassionati e potenziali turisti, italiani e stranieri, e su una rete di alleanze che rappresenta l’eccellenza in molti settori, a cominciare da quello trainante del Made in Italy dei motori. La nostra è una sfida che si mette al servizio dei territori e dell’intero Paese”. E’ quanto afferma Luigi Zironi, presidente dell’Associazione Città dei Motori e sindaco di Maranello, presentando la Conferenza nazionale del turismo motoristico, che si terrà in diretta streaming giovedì 20 maggio dalla sede dell’Anci a Roma e dal Museo Ferrari di Maranello. Nella Conferenza si discuterà del Piano di settore elaborato dalla stessa Città dei Motori, rete Anci che ad oggi raggruppa 31 Comuni a ‘vocazione’ motoristica.
La Conferenza sarà articolata in diversi panel tematici (musei e circuiti, federazioni sportive, alberghi e ospitalità, innovazione e mobilità alternative). I lavori saranno aperti da un saluto del presidente Anci Antonio Decaro, mentre Roberto Di Vincenzo, presidente di Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere) presenterà uno studio sul ‘peso’ – attuale e potenziale – del settore motoristico nel comparto complessivo del turismo che si indirizza verso l’Italia.
Nei panel e nella tavola rotonda finale interverranno, tra gli altri, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Gianluca Bufo, a.d. Iren Mercato, Riccardo Costagliola, presidente Fondazione Piaggio, Marina Lalli, presidente Confindustria Turismo, Alessandro Nucara, d.g. Federalberghi, Giorgio Palmucci, presidente Enit, Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci.
Le conclusioni saranno svolte dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.