Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rilasciato le statistiche aggiornate relative alla CIEID, l’identità digitale associata alla CIE: negli ultimi 6 mesi del 2024 sono aumentate le installazioni raggiungendo i 5,8 milioni di installazioni, un traguardo significativo.
Il trend di crescita conferma l’interesse da parte della popolazione nell’adozione dell’identità digitale CIEID per accedere ai servizi pubblici con un rafforzamento dell’interazione digitale con la Pubblica Amministrazione: nell’ultimo semestre c’è stato un aumento del 31% per quanto concerne le installazioni attive partendo dai circa 4,5 milioni di installazioni a inizio gennaio di quest’anno.
Le autenticazioni, da inizio gennaio 2023 a fine giugno 2024 sono cresciute di un 158% a testimonianza che CIEID sta crescendo anche ai danni di SPID che rimane un’identità digitale alternativa per la fruizione dei servizi digitali pubblici. Info sul sito del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Fonte: Dipartimento per la Trasformazione Digitale