Prende il via un nuovo servizio di assistenza digitale del Comune all’interno dello Sportello Facile, il punto di assistenza che l’Ente ha attrezzato per i cittadini che hanno necessità di supporto, un operatore assisterà coloro che vogliono attivare il domicilio digitale tramite l’indicazione della propria casella PEC all’interno della piattaforma INAD.
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Indicando una PEC come Domicilio digitale il cittadino potrà ricevere le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella casella di posta elettronica e, in più, potrà utilizzare questo strumento per inviare raccomandate digitali evitando di recarsi negli uffici postali.
L’uso di un domicilio digitale comporta risparmi di costi e tempo, eliminando le spese postali e riducendo i tempi di invio di comunicazioni legali per eleggere la PEC come Domicilio Digitale è stata creata una piattaforma chiamata INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) raggiungibile da questo indirizzo: https://domiciliodigitale.gov.it.
Possono eleggere il domicilio digitale mediante registrazione nell’INAD, le persone fisiche che hanno compiuto il 18° anno; i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi; gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC. Una volta eletto il domicilio digitale su INAD, il cittadino potrà ricevere in maniera veloce e trasparente comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione aventi valore legale, in luogo delle tradizionali raccomandate postali, evitando perdite di tempo per recuperare gli atti non recapitati.
Per consentire una diffusione sul territorio cesenate di questa nuova tecnologia il Comune ha attivato un nuovo servizio presso lo Sportello FACILE. Grazie al supporto di operatori esperti, sarà possibile ottenere un indirizzo di posta elettronica certificata gratuito per 1 anno, ricevere il supporto per eleggerlo a Domicilio Digitale sull’indice INAD e usufruire di tutti i chiarimenti, tutti coloro che sono interessati potranno richiedere un appuntamento allo sportello FACILE tramite il calendario pubblicato sul sito del Comune relativo alle prenotazioni al servizio Facile per il domicilio digitale, oppure contattando i numeri: 0547-356235 / 0547-356111.
Fonte: comune di Cesena