Il comune di Cesena, per migliorare le competenze digitali dei cittadini, propone il programma formativo Cittadinanza Digitale che consiste in un ciclo di incontri gratuiti.
SPID, Fascicolo Sanitario elettronico, App Io e Pago PA: tutto quel che c’è da sapere per diventare cittadini digitali, questi i temi al centro del ciclo di 3 incontri gratuiti organizzati da Casa Bufalini “Cittadinanza Digitale: la tecnologia a portata di tutti”, per familiarizzare con questi strumenti e comprendere le possibilità offerte dall’identità digitale. I 3 webinar si terranno nel Laboratorio aperto di Casa Bufalini, a Cesena (vicolo Nicolò Masini, 16) giovedì 4, 11 e 18 aprile, dalle 16.30 alle 17.30.
Si partirà giovedì 4 aprile con un incontro dedicato al sistema SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, nel corso del webinar i partecipanti impareranno come ottenere uno SPID e utilizzarlo per accedere ai servizi della PA.
Protagonista di giovedì 11 aprile sarà il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti del settore per garantire un servizio efficace ed efficiente. Nel corso dell’incontro si capirà come accedere al FSE, come consultare i documenti presenti al suo interno e come effettuare operazioni.
Ultimo appuntamento giovedì 18 aprile, dedicato all’App Io, che rappresenta un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali da uno smartphone ed a PagoPA, sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e di enti pubblici. Per informazioni e iscrizioni info@casabufalini.it.
Fonte: comune di Cesena