Per aiutare i cittadini meno avvezzi alla tecnologia il Comune di Celleno ha attivato un facilitatore digitale impegnato a condividere informazioni e diffondere competenze digitali di base allo scopo di mettere i cittadini nella condizione di accedere ai servizi pubblici digitali in modo più agevole e in autonomia.
Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle ore 12,30 e si occuperà dell’assistenza nell’utilizzo dei più comuni dispositivi digitali (pc, smartphone e tablet), l’assistenza nella creazione dell’identità digitale SPID, l’assistenza nella creazione della PEC e della sia gestione, l’assistenza per l’accesso ai maggiori portali della Pubblica Amministrazione come l’INPS o l’Agenzia delle Entrate o il supporto nell’uso dei servizi dell’ANPR. I servizi offerti sono:
– assistenza nell’utilizzo dei più comuni dispositivi digitali (pc, smartphone, tablet, ecc.);
– assistenza nella creazione dello SPID;
– assistenza nella creazione della PEC (posta certificata);
– assistenza per l’accesso ai maggiori portali pubblici (inps, agenzia entrate ecc.);
– supporto nella ricerca di modelli di curriculum vitae più adatti al proprio profilo;
– assistenza nella ricerca e lo scaricamento dei certificati da ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente)
Il servizio è realizzato in collaborazione con Arci Viterbo e ha la finalità di offrire le basi per un percorso di alfabetizzazione digitale che aiuti a ridurre il più possibile il digital divide della popolazione residente nel Comune.
Fonte: Comune di Celleno