Carta d’identità elettronica in tempi più rapidi. Con questo obiettivo l’Amministrazione capitolina ha ottenuto l’aggiornamento del sistema di prenotazione online TuPassi, grazie al quale il cittadino può fissare un appuntamento allo sportello anagrafico del Municipio per richiedere il documento d’identità elettronico.
Lo comunica il Campidoglio. “Siamo consapevoli del problema dei tempi di attesa e ci stiamo muovendo anche rispetto al Ministero dell’Interno che ha la titolarità del progetto.
L’aggiornamento della procedura TuPassi impedisce ora le prenotazioni multiple, tra le principali cause dell’allungamento dei tempi. Con il vecchio sistema, infatti, la prassi diffusa di non disdire
le prenotazioni parallele comportava circa il 30% di mancate presenze agli sportelli, con il congestionamento dei calendari degli appuntamenti ma senza che si fruisse del servizio – dichiara l’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano – Adesso il cittadino deve decidere in quale tra i 15 Municipi avviare la pratica per il rilascio della carta d’identità elettronica perché il sistema accetta e mantiene attiva una sola prenotazione su tutta la città”.