Un passo in avanti verso soluzioni “Smart city”, una città intelligente al servizio alle persone con il nuovo sistema Customer Relationship Management integrato nell’area personale del cittadino sul portale del Comune di Cagliari, finanziato coi fondi PON METRO 2014-2020 Cagliari Asse 6, Operazione CA6.1.1.a . Online dalla fine di gennaio 2023, il CRM permette la gestione centralizzata delle richieste che arrivino tramite telefono, e-mail o WhatsApp, promette di offrire un servizio di assistenza rapido, efficace e meno dispendioso per le casse pubbliche, ottimizzando il lavoro dei dipendenti del comune. Identico il principio ispiratore del Chat bot, consultabile cliccando sul tasto “Assistente virtuale” posto nell’angolo in basso a destra del portale del Comune. Progettato per simulare una conversazione con un essere umano tramite l’intelligenza artificiale, il software è collegato a centinaia di FAQ costantemente aggiornate e implementate.
“Efis”, così è stato battezzato, tramite parole chiave (per il momento su diritto di accesso, TARI, IMU, rilascio certificazioni, carta dì identità, cambio di residenza, cittadinanza-jure sanguinis, politiche sociali, pass ZTL, pass disabili e pass rosa, occupazione di suolo pubblico), estrapola tutte le informazioni utili, se le risposte fornite non dovessero soddisfare le richieste dei cittadini, “Efis” consente comunque di contattare gli uffici comunali, inviare una segnalazione, o fissare un appuntamento online coi servizi comunali.
L’ha spiegato il Sindaco Paolo Truzzu che durante una conferenza stampa convocata per l’occasione nella Sala Retablo a Palazzo Bacaredda ha rimarcato: “Voglio che l’Amministrazione sia a fianco del cittadino sempre, in maniera semplice e intuitiva, questo nuovo sistema tecnologico mette a disposizione tutti gli strumenti: telefono, WhatsApp, e-mail e sito istituzionale canalizzati in un unico sistema digitale e sarà anche possibile avere un’idea precisa delle esigenze dei cittadini”.
Una modalità, sempre a portata di mano, per conoscere e fruire dei servizi a disposizione, ma anche per fornire segnalazioni in linea con le più moderne strategie di comunicazione delle smart cities, in un’ottica di interazione e fruizione dei servizi pubblici. Riccardo Castrignanò, responsabile area Smart city e innovazione tecnologica del Comune di Cagliari, sottolinea che “Questa prima fase ha coinvolto 10 servizi comunali e 170 operatori già prevista un’evoluzione che darà voce a Efis per avvicinare ancor più l’Amministrazione comunale ai cittadini”.
Fonte: Comune di Cagliari