Destinata a finanziare interventi in materia di turismo, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali, si applicherà da oggi l’Imposta di Soggiorno (IdS) dovuta dai non residenti che pernottano nel territorio comunale di Cagliari in qualunque tipo di struttura ricettiva.
“Il ricavato verrà speso interamente per migliorare l’immagine di Cagliari. Non aumenteranno le tasse per i cittadini cagliaritani”.
Questo il commento del sindaco Paolo Truzzu e ricordando che l’IdS costerà 2 euro al giorno negli hotel più lussuosi e che il gettito si aggirerà intorno ai 600mila euro/anno, tutti spesi dai turisti, ha aggiunto: “Eviteremo in questo modo di gravare su imprese e famiglie, già messe a dura prova a causa della pandemia in corso. Il ricavato dell’imposta verrà speso interamente per migliorare l’immagine di Cagliari, finanzieremo tutte le attività necessarie per rilanciare il turismo, soprattutto i servizi per chi arriva in città”.
Per quest’anno, con deliberazione n. 45/2021 sono state infatti previste le seguenti tariffe per tipologia struttura ricettiva e a persona per singolo pernottamento:
albergo 4 stelle e più, 2 euro;
albergo 3 stelle, 1,5 euro;
albergo 1 o 2 stelle, 1 euro
strutture extra alberghiere, 1,5 euro.
Nel portale istituzionale www.comune.cagliari.it (link più sotto) è attiva la nuova sezione dedicata all’IdS, da cui è possibile anche scaricare il regolamento per l’applicazione della stessa. Organizzati dal Comune, a tal riguardo sono anche in corso incontri dedicati agli operatori del settore.