Il Comune di Bari comunica l’attivazione degli sportelli di facilitazione digitale presso varie sedi comunali: URP centrale e Informagiovani, uffici dei Servizi alla Persona, ripartizione Politiche educative e giovanili, sede URP Demografici delegazione di Santo Spirito, ripartizione Tributi, ripartizione Demografici e sedi URP dei Municipi. Gli sportelli/punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possano ricevere:
- supporto individuale e su richiesta nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni quali l’accesso a servizi digitali come SPID e PagoPA, nonché l’utilizzo del digitale nella vita quotidiana.
- sessioni di formazione e assistenza individuale, durante le quali i facilitatori digitali li accompagneranno nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
- formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.
- formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.
L’apertura dei primi sportelli è stata resa possibile grazie a un finanziamento di 520.000 euro ottenuto in risposta all’avviso pubblico, rivolto ai Comuni, per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del PNNR- Componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale” (CUP Progetto del Comune di Bari J99I23000810006).
Il progetto di facilitazione digitale ha per obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini baresi, al fine di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte dei cittadini e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Fonte: comune di Bari